TRATTAMENTI



SHIATSU

Lo Shiatsu è una “disciplina evolutiva, un’arte che comprende intuizione, capacità di ascolto e di empatia, creatività, conoscenze tecniche e teoriche: esso accompagna verso un benessere consapevole a qualsiasi età.

Si rivela efficace in presenza di SINTOMATOLOGIE a carico dell’APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO o di origine psicosomatica.

Il riequilibrio energetico aiuta a recuperare fiducia, a rimanere aperti a relazioni e sentimenti, a migliorare l’umore, a rinforzare il sistema immunitario e la vitalità.

La seduta Shiatsu ha una durata di circa 60 minuti e viene praticata sul futon in un ambiente rilassante e accogliente. Il  ricevente è vestito con comodi abiti.

Lo Shiatsu non è una terapia e non sostituisce quella medica. Agisce come prevenzione e si può affiancare qualsiasi altro trattamento terapeutico.

DURATA TRATTAMENTO : 50 – 60 min



MASSAGGIO RILASSANTE

Il massaggio rilassante è una pratica ideale per sconfiggere lo stress e gli stati d’ansia,  condizioni emotive che possono causare rigidità muscolare e nervosa su collo,schiena e anche addome.

Con  movimenti lenti, oli essenziali  e pressioni più o meno profonde sul corpo, si creano molteplici effetti benefici sia a livello cutaneo che a livello emotivo favorendo il rilassamento generale .

Grazie a queste tecniche specifiche stimola l’organismo riattivando la circolazione sanguigna e linfatica e  può essere considerato un’importante terapia sia curativa sia preventiva

DURATA TRATTAMENTO : 60 min



MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Il massaggio decontratturante è senza dubbio la migliore terapia per curare e ridurre il disagio causato dalle contratture muscolari, caratterizzate da un forte dolore acuto  e, se prolungate, anche da spasmi muscolari.

Questi traumi non sono legati solo all’attività sportiva  ma anche a piccoli episodi domestici o errate posture .

Trattare la zona colpita ha lo scopo di riportare il tono muscolare alla sua condizione ottimale, eliminando la rigidità, ricostituendo la caratteristica elasticità dei muscoli, riducendo così l’acuto dolore e gli spasmi.

Migliora l’ossigenazione dei tessuti coinvolti nel trauma e  grazie agli sfregamenti si facilita l’eliminazione delle tossine presenti nell’organismo.

DURATA TRATTAMENTO : 40 – 60 min



MASSAGGIO SPORTIVO

Il massaggio sportivo è un tipo di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica e può essere considerato un mezzo complementare delle altre più importanti misure attive di allenamento.

Quando è opportuno

  • prima e dopo un importante impegno muscolare
  • pre e post gara e nei giorni di scarico

Il massaggio sportivo 

riporta allo stato di normalità funzionale i diversi organi dopo lo sforzo,diminuendo i tempi di recupero , aiutando la scomparsa degli effetti della fatica e se fatto con tempi programmati previene gli infortuni.

DURATA TRATTAMENTO : 40 – 60 min



MASSAGGIO CURATIVO

Il  Massaggio Curativo comprende varie tecniche  di trattamento come il decontratturante, rilassante e ha funzione  rilassante, decontratturante, circolatoria e antinfiammatoria.

Il Massaggio Curativo si effettua previa  PRESCRIZIONE MEDICA

In cui il medico ha diagnosticato la patologia  e determina la terapia da seguire

DURATA TRATTAMENTO : 40 – 60 min



TUI-NA   PER  CEFALEA  E  LOMBALGIA

L’utilizzo di tecniche del TUI-NA , come mobilizzazione articolare,  trazione,  percussione e spinta permettono d’intervenire nei casi di  LOMBALGIA e SCIATALGIA.

Distendendo le tensioni fisiche  si stimola  il corpo al riequilibrio dello stato energetico aiutando il metabolismo e il fluire armonico dell’energia.

“Il Tui Na è un’antica tecnica di massaggio che risale a circa tre millenni fa e trova la sua nascita in Cina all’interno di una metodologia di trattamento nota come Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

DURATA TRATTAMENTO : 40 – 60 min



TAPING ELASTICO

Il Taping Elastico è una nuova tipologia di tecnica nella pratica rieducativa corporea che affronta  gli squilibri dell’organismo , cercando di ristabilire il suo corretto equilibrio funzionale , stimolando le sue capacità di autoguarigione.

Le applicazioni di Taping Elastico vengono usate in ambito fisioterapico, posturale, nelle patologie circolatorie e in campo sportivo prima, durante e dopo la performance .

Il nastro , in fibra naturale di cotone, viene applicato sulla zona imputata con opportune e specifiche modalità attinenti alla natura del problema

DURATA TRATTAMENTO :  valutabile al momento